Grazie all’ospitalità della Provincia di Treviso, SOGESCA ha partecipato al convegno “Cambiamenti climatici e difesa idraulica del territorio” organizzato dal Comune di Treviso presso l’Auditorium Sant’Artemio.
Il convegno ha suscitato vivo interesse tra professionisti e cittadinanza ed ha contato circa 250 partecipanti. Fra gli speakers hanno preso la parola il Comune di Treviso con i saluti introduttivi del Vicesindaco Grigoletto e del Consigliere Iannicelli, la Consulta degli Ordini e Collegi delle professioni tecniche della Provincia di Treviso con il Presidente dell’Ordine degli ingegneri ing. Baldessin e la Provincia di Treviso che ha coordinato il tavolo di lavoro con l’ing. Zonta.
Le relazioni tecniche sono state dell’ing. Pierobon, Dirigente del Settore Ambiente del Comune di Treviso, e dell’ing. D’Alpaos, già professore di Idraulica all’università di Padova. L’accorata chiusura è stata a cura dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Treviso Luciano Franchin, che ha sottolineato il bisogno di maggior formazione e conoscenza delle problematiche legate al rischio idraulico, nell’ottica dei cambiamenti climatici.
Per SOGESCA era presente il referente Federico De Filippi, counterpart Project Manager di Veneto Adapt.