“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso.”
José Ortega Y Gasset
Nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, SOGESCA si impegna nella sostenibilità fin dalla sua nascita nel 1986, quando questa parola non veniva tanto utilizzata come oggi.
Infatti, manager e tecnici di SOGESCA sono da sempre spinti dalla convinzione che la sostenibilità sia una opportunità oltre che una necessità. Nel 1992 la nostra società è stata tra le primissime ad aderire subito ai nuovi approcci emersi dalla prima conferenza ONU di Rio de Janeiro.
Oggi la sostenibilità è diventata elemento imprescindibile anche nel business: finanza e leader delle filiere produttive ne stanno facendo un primario fattore di selezione.
Vuoi approfondire? Leggi il Regolamento Tassonomia n. 852-2020, punto di partenza di questo nuovo approccio sostenuto dalla Direttiva 2464 del 16
dicembre 2022.
In SOGESCA seguiamo l’approccio MARC di Etifor, spin-off dell’Università di Padova specializzato in ambito ambientale. MARC significa:
1
Measure
Misuriamo i
nostri impatti
2
Avoid
Evitiamo
gli impatti
3
Risk
Riduciamo i rischi del cambiamento climatico
4
Capture
Supportiamo progetti carismatici
L’obiettivo primario di SOGESCA nei confronti della sostenibilità è quello di diventare una società a impatto zero (“carbon positive”) entro il 2026.
Azioni già conseguite:
Entro fine 2023:
Entro fine 2024:
Legandoci al sostegno di progetti per ridurre l’impronta di carbonio previsto dall’approccio MARC, abbiamo attivato un’importante collaborazione con WOWnature.
Ogni anno infatti ci impegniamo a compensare la percentuale di gas serra che ancora non siamo riusciti ad abbattere dalle nostre emissioni.
- Pessina Cremonese (CR), Italia
- Piantumazione 500 alberi
- Progetto Bioclima della Regione Lombardia
- Tay Son Town, Vietnam
- Protezione della foresta dal taglio dal taglio illegale
- Huong Son Forest Company
Contatti
Tel 049 85 92 143
E-mail info@sogesca.it
Linkedin
Le nostre sedi
Italia: via Pitagora, 11/a 35030 Rubano (PD)
Shqipëria (Albania): Sheshi “Karl Topia” (Rilindja), perballe karburant Start Oil – Godina numer 8, hyrja 1, kati 5 – Tirane
Blog