Ing. Rose Ortolani

Project manager in ambito ambientale ed energetico

Studi ed esperienze

Sono laureata in ingegneria ambientale all’Università di Padova. Parlo fluidamente inglese e francese e ho l’attestato di coordinatore per la sicurezza in cantiere in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.
Negli ultimi 12 anni, di cui 5 passati nel Sud Est asiatico e Isole del Pacifico, ho lavorato come manager di area e project manager nel campo delle energie rinnovabili, impianti di acque potabili e reflue.
Dal 2019 in SOGESCA mi occupo di progetti europei di ricerca e innovazione attinenti alla pianificazione in ambito ambientale.

Competenze

Gestisco progetti in ambito ambientale (creazione di sistemi resilienti in contrasto al cambiamento climatico), energetico (risparmio energetico/efficienza energetica e lotta alla povertà energetica) e di sviluppo urbanistico sostenibile.
Sono moderatrice in conferenze tecniche online e rappresentante aziendale in conferenze internazionali. Partecipo inoltre al gruppo di lavoro per la creazione di PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile ed il clima) per alcuni comuni italiani.
Parallelamente, opero nel ramo della sicurezza in cantiere e come supporto all’Organismo di Vigilanza aziendale per sistemi di gestione ambiente, qualità e sicurezza.

Interessi

Oltre alla mia attività professionale, le mie altre passioni sono il teatro, il mare (in particolare la barca a vela), la scoperta di luoghi e culture nuove e lo stare con famiglia e amici.