Compete4SECAP, o C4S, si basa sulle esperienze sviluppate in progetti precedenti come 50000&1 SEAPs che ha lavorato sui temi dell’Energy Management applicato ai Comuni secondo lo Standard UNI EN ISO 50001 integrati con i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e il progetto Save@Work che ha organizzato competizioni fra dipendenti comunali per il risparmio energetico. Il progetto C4S coinvolge 8 paesi in tutta Europa e complessivamente più di 32 Comuni target. Ogni Città ha designato un Energy Team dedicato alla gestione dell’energia per attuare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE – ISO 50001) applicato a edifici, attrezzature ed impianti facenti parte del patrimonio comunale . In ogni Paese è stato inoltre creato un gruppo nazionale per la gestione dell’energia, che coinvolge i rappresentanti di ciascuna delle quattro città partecipanti, nonché i responsabili politici nazionali, altre parti interessate e il partner nazionale del progetto. Compete4SECAP mira a garantire un approccio sistemico alla riduzione del consumo energetico nei Comuni, integrando i Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001 con lo sviluppo dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Obiettivi specifici

  1. Ridurre il consumo di energia, le emissioni di CO2 e aumentare la quota di utilizzo delle FER, garantendo riduzione dei costi, benefici socio-economici e ambientali;
  2. Coinvolgere 32 comuni (4 per ciascun Paese) nell’integrazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) con l’adattamento al clima fino al 2030, sviluppando un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima per i Comuni (PAESC).

Le Città italiane partecipanti

Il progetto Horizon 2020 Compete4SECAP mira a migliorare la gestione energetica delle autorità locali secondo la metodologia ISO 50001 e allo stesso tempo fornisce supporto ai comuni partecipanti sull’identificazione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici. I Comuni italiani che hanno partecipato alle attività del Progetto Compete4SECAP (Udine, Rubano, San Vito di Leguzzano e Abano Terme) hanno sviluppato e certificato il proprio patrimonio comunale secondo un Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001, hanno aderito al nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima ed hanno integrato il proprio PAES definendo un nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) con orizzonte temporale 2030 partecipando contestualmente alla competizione internazionale sull’efficienza energetica e l’uso razionale dell’energia negli edifici comunali.

Tools e link utili

Linee Guida sui Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001

Lo scopo di questa guida è di accompagnare il lettore attraverso il processo di creazione di un SGE che possa essere efficace per il proprio Ente Locale. La linea guida ripercorre scopo e benefici di un SGE basato sullo standard internazionale “ISO 50001: Sistemi di Gestione dell’Energia – Requisiti e linee guida per l’uso”. Anche se inizialmente la ISO 50001 è stata progettata per le industrie, anche i Comuni rappresentano organizzazioni in cui l’implementazione di un approccio sistematico alla riduzione del proprio consumo di energia e delle emissioni di CO2 risulta essere appropriato.

Piani d’azione integrati
L’aggiornamento dal PAES al PAESC per un’azione integrata sul Clima: Guida rapida

Uno strumento di supporto per le Città firmatarie del Patto dei Sindaci e per i consulenti del settore che desiderano aggiornare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) in un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. La guida offre una panoramica breve e accessibile su tutti gli ambiti coinvolti, incluso un modello (template) del PAESC, suggerimenti per un’azione integrata sul clima, esempi di sinergie tra misure di mitigazione e adattamento e collegamenti a ulteriori risorse.

Il Consorzio europeo

Finanziamento:

European Union’s Horizon 2020 research and innovation program under grant agreement No 754162.

Sito web:

compete4secap.eu

Durata:

Dal 10/01/2017 al 09/01/2020