Il Progetto SUSREG

Per un’implementazione di successo dei progetti legati alla sostenibilità energetica, è necessario che il potenziale dell’energia sostenibile sia adeguatamente incluso nei processi di pianificazione territoriale, sia a scala urbana che regionale. I processi di pianificazione urbana e regionale sono per natura piuttosto complessi, coinvolgono molte parti interessate e spesso hanno un orizzonte temporale lungo. Al fine di garantire un’adeguata inclusione delle risorse energetiche sostenibili è necessario che i pianificatori urbani abbiano una buona esperienza nel campo della tecnologia energetica sostenibile. Il progetto SUSREG ha elaborato proprio questo obiettivo: stimolare l’implementazione dell’energia sostenibile attraverso lo sviluppo di capacità tra i pianificatori urbani e regionali. Con il sostegno finanziario del programma Intelligent Energy Europe, il progetto SUSREG ha collaborato con il personale delle autorità locali di pianificazione in nove città e regioni europee per lo sviluppo delle capacità.  I casi di studio coprono un’ampia gamma di approcci di pianificazione: dallo sviluppo di un piano energetico regionale strategico ai piani di rinnovamento urbano e all’efficienza energetica nelle aree industriali. I paesi coinvolti sono stati Danimarca, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Italia, Spagna e Cipro.

Obiettivi specifici

  • Stimolare l’uso di risorse energetiche sostenibili e metodi efficienti dal punto di vista energetico nei processi di pianificazione urbana e regionale;
  • Migliorare gli atteggiamenti, le conoscenze e le competenze in materia di energia sostenibile tra i progettisti professionisti presso le autorità regionali, le organizzazioni locali e le associazioni nazionali.

A tal fine SUSREG ha seguito un approccio in tre fasi:
1. Descrizione di buoni esempi di pianificazione, strumenti pratici di pianificazione e un approccio strutturato per processi;
2. Trasferimento di conoscenze e formazione sul lavoro dei pianificatori nelle organizzazioni regionali;
3. Rafforzamento delle capacità tra le associazioni di progettisti professionisti.

I risultati degli studi di caso elaborati nella fase 2 e le esperienze pratiche dei pianificatori regionali del Consorzio sono stati utilizzati nella fase 3 come solida base pratica. I concetti teorici e gli strumenti offerti nei corsi di formazione derivano dal lavoro della fase 1, ma con i miglioramenti raccolti dalle esperienze della fase 2. I corsi di formazione della fase 3 sono stati organizzati da ISOCARP, l’International Society of City And Regional Planners, in collaborazione con le rispettive associazioni nazionali. I formatori sono stati i partner nazionali di conoscenza del consorzio SUSREG, insieme al personale delle autorità regionali all’interno di SUSREG.

Consorzio di Progetto

W/E Consultants Sustainable Building – Olanda
International Society of City and Regional Planners – Olanda
Stadsregio Arnhem-Nijmegen – Olanda
Environment Agency Middle Holland – Olanda
University of Applied Science Utrecht – Master of Urban & Area Development – Olanda
Tecnalia – Spagna
Agencia Provincial de la Energía de Ávila – Spagna
City of Burgos – Strategic planning – Portogallo
SOGESCA – Italia
Provincia di Treviso – Italia
Regione Emilia Romagna – Italia
Institut pro udržitelný rozvoj sídel z.s. – Polonia
Energy Agency Vysocina – Repubblica Ceca
European Green Cities Network – Belgio
Gate 21 – Danimarca
Stratagem Ltd – Cipro
Limassol Municipality – Cipro

Co-finanziamento:

Programma Intelligent Energy Europe

Grant Agreement:

IEE/12/705/SI2.6644743

Durata:

Dal 2013 al 2016